Birrificio artigianale Estense
Grado Alcolico: 4,8%
Tipologia: Pils
Dissetante e delicata, con una leggera percezione dell’amaro, la Don Pablo è birra ideata in stile pils, vengono impiegati un malto Boemo molto chiaro, ed una miscela di luppoli europei le dona un eccellente sentore erbaceo e floreale. Una lenta lagerizzazione prossima agli zero gradi, che si protrae per diverse settimane, affina e completa questa nobile birra.
Grado Alcolico: 5,0 %
Tipologia: Helles
Una classica bionda leggera, prodotta a bassa fermentazione in perfetto stile tedesco. È una birra tradizionale, molto equilibrata e con un buon profilo aromatico. Nel bicchiere si presenta di un colore giallo carico, limpida e con un intensa schiuma bianca. Al primo sorso avvolge il palato con un intenso gusto di malto leggermente tostato. Il corpo è bilanciato da una generosa luppolatura effettuata con coni d’origine tedesca che non prevarica l’aroma principale dei grani. Una birra dedicata alla città di Este, da gustare in più occasioni.
Grado Alcolico: 5,0 %
Tipologia: Bionda Session APA
La Calle San Miguel 426 è una birra bionda leggera dal colore oro intenso ed una schiuma abbondante e persistente. Avvicinando il bicchiere si viene pervasi da intensi profumi di pompelmo e frutta esotica. Questa birra, prodotta ad alta fermentazione con l’utilizzo di luppoli americani, è stata ideata e fortemente voluta per ringraziare David y Linda Diaz, una speciale famiglia habanera che vive nell’omonima “Calle San Miguel”, al civico 426 nel barrio Centro Habana.
Grado Alcolico: 5,2 %
Tipologia: Rossa lager
La Munich B.E. è una birra prodotta a bassa fermentazione, dal color rosso rubino tendente al bruno e con un ricco aroma tostato. Queste sue caratteristiche sono date dall’impiego di malti tipici bavaresi accuratamente selezionati.
La luppolatura, eseguita sempre con fiori di origine tedesca, le donano un intenso sentore erbaceo e floreale, anche se la nota principale di questa pregiata dunkel rimane l’intenso gusto maltato. Dedicata alla Baviera e alla sua storica tradizione birraia, grande fonte d’ispirazione e di insegnamento.
RED ALE B.E.
Grado Alcolico: 5,8 %
Tipologia: Rossa Session Ale
Birra rossa speciale, prodotta ad alta fermentazione con l’utilizzo di ottimi luppoli americani. Il primo sentore all’assaggio è quello di un intenso aroma agrumato, proveniente dalla miscela di luppoli d’oltreoceano. In seguito, si apprezzano gli aromi prodotti dal lievito e dal malto, anche se l’intensa luppolatura domina sulla tostatura di questa American Red Ale.
Grado Alcolico: 6,0 %
Tipologia: American India Pale Ale
La prima IPA targata Birrificio Estense. Bionda intensa e dissetante. Nonostante l’abbondante luppolatura e il non indifferente grado alcolico, Ipareal risulta una birra dall’amaro equilibrato e dalla bassa percezione dell’alcol al palato. Deve il suo caratteristico sapore di frutta esotica alla miscela di luppoli americani impiegati, ben equilibrati da un’attenta selezione di malti, per un risultato molto gradevole.
Grado Alcolico: 5,2 %
Tipologia: Weizen
Birra in stile weizen morbida e vellutata che viene prodotta con un elevata percentuale di frumento ed orzi maltati. Nel bicchiere presenta un caratteristico colore giallo intenso ed cremosa schiuma bianca, da cui il nome Weisse, “bianco” appunto. L’intenso aroma di banana ed i sapori pepati derivano dal ceppo di lievito bavarese impiegato.
Grado Alcolico: 5,2 %
Tipologia: Blanche
Birra con un'alta percentuale di frumento, cui una parte non maltato come vuole la tradizione, ed un'abbondante speziatura con coriandolo, buccia d'arancia, pepe rosa e camomilla. Dal corpo medio, una buona dolcezza iniziale e una secchezza finale dovuta ai luppoli aggiunti a freddo per donarle una facile bevuta.
Grado Alcolico: 5,0 %
Tipologia: Belgian IPA
Birra brasata nel tipico stile IPA e con l'aggiunta di selezionati luppoli americani, con l'utilizzo, però, di un lievito tipico per le birre in stile belga. Questo mix dona alla birra un iniziale sensazione di corpo pieno e dolce, che sfuma poi nell'amaro e fruttato finale.